Rosolina (RO) – L’associazione di Volontariato “Un Cuore da Cavaliere – O.D.V.” ha organizzato domenica 23 maggio scorso una giornata di pulizia dei litorali del comprensorio del Comune di Rosolina, in concomitanza con la manifestazione organizzata a livello Nazionale da Plastic Free Onlus lungo le sponde del fiume Po. I volontari di “Un Cuore da Cavaliere” hanno aderito all’iniziativa “Un PO prima del mare“, promossa da Plastic Free Onlus, con l’obiettivo di trasmettere ai cittadini, soprattutto ai più giovani, l’importanza del rispetto per l’ambiente e per i nostri mari.
Dopo un piccolo briefing con il sindaco Roberto Pizzoli e con Riccardo Mancin, referente organizzativo dell’evento per i volontari di entrambe le associazioni, gli oltre cento volontari si sono dedicati alla pulizia della spiaggia di Barricata, partendo dal porto turistico e dirigendosi verso nord per circa 3 km sino alla madonnina.
Durante la camminata ecologica sono stati raccolti circa 50 di sacchi colmi di materiale, in prevalenza plastico – come bottiglie d’acqua e di bibite varie – lattine, residui delle lavorazioni dei molluschi e bivalvi, gavitelli di plastica e addirittura una vasca di lavaggio di grosse dimensioni in materiale plastico poco distante dalla battigia.
«Abbiamo aderito all’iniziativa di Plastic Free Onlus – ha dichiarato Fabrizio Berton, presidente dell’associazione “Un cuore da Cavaliere” – perché considerata la più sentita e la più articolata, arrivando a toccare nel corso della stessa giornata più di 48 punti di pulizia delle sponde del fiume Po, partendo dalla provincia di Torino sino ad arrivare alle foci di Barricata dove c’erano i nostri volontari».
«Voglio ringraziare di cuore il Sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli – ha aggiunto il presidente Berton – per essere stato con noi in prima linea, Riccardo Mancin per la stupenda organizzazione del gruppo di volontari e gli amici di American Dreams per il meraviglioso rancio. Ovviamente un grazie anche a tutti gli sponsor che hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione di un evento così impegnativo ma anche molto importante».
«Avere attenzione per il nostro ambiente – ha proseguito Berton – significa avere rispetto del prossimo ma soprattutto del nostro futuro, quello che un giorno daremo in mano ai nostri bambini. Durante il briefing ho chiesto personalmente che, nella giornata della ricorrenza della strage di Capaci del 23 maggio 1992, di rispettare tutti assieme un minuto di silenzio alle ore 17.58, ora dell’esplosione e della morte dei nostri eroi ad opera della mafia, avendo vissuto in prima persona quei tragici momenti in diretta che purtroppo non dimenticherò mai nella mia vita».
Al termine della splendida giornata, tutti i volontari, arrivati da ogni dove, alcuni persino da Trento e da Cortina, si sono rilassati a tavola, davanti a un piatto di pasta, una salsiccia e un buon bicchiere di vino, per socializzare tra loro, raccontandosi cosa sono riusciti a trovare lungo la spiaggia di Barricata e scambiandosi idee per future iniziative.
L’associazione “Un Cuore da Cavaliere” nasce nel 2013 come associazione filantropica, dal 2017 opera in tutta la Regione Veneto e in ambito Nazionale con progetti didattici per le scuole e per la valorizzazione della persona e della famiglia. Il sodalizio no profit è formato da un gruppo di amici appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate, oltre che da professionisti e semplici cittadini che operano un servizio volontario a favore dei bisognosi e dei poveri.
Per informazioni:
Mail segreteria@uncuoredacavaliere.eu – www.uncuoredacavaliere.eu