Un tourbillon di donne, chiamate Curie, con Gaia De Laurentiis, a Fiesso Umbertiano

A fine spettacolo, visita guidata a Palazzo Vendramin Calergi

Gaia Delaurenttiis (Foto: Paolo Carlini)

Fiesso Umbertiano (RO) – Cosa accade quando in una famiglia di scienziati tutti premi Nobel, c’è una figlia artista giramondo? La risposta in un nuovo spettacolo, scritto per l’anniversario dei novant’anni dalla morte di Marie Curie (1934-2024), che va in scena, come terza data del cartellone di “Tra ville e giardini 25 anni”, la rassegna itinerante di spettacolo dal vivo, che ha da poco aperto i battenti.

Appuntamento giovedì 11 luglio, alle 21 e trenta, a Fiesso Umbertiano (Ro), in piazza Vendramin, all’ombra dell’omonimo palazzo veneziano, che dal Settecento in avanti, definisce l’urbanistica del comune. In scena va lo spettacolo musicale e teatrale “Vi racconto Madame Curie” con Gaia De Laurentiis e Riccardo Bàrbera. Le musiche sono selezionate ed eseguite dal vivo al pianoforte da Laura Manzini. Una produzione Reggio iniziative culturali. A fine spettacolo è prevista una visita guidata agli interni di palazzo Vendramin Calergi, attuale sede municipale.

Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendite su www.diyticket.it. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20.

“Vi racconto Marie Curie” è tratto dalla commedia “Le formidabili Curie” di Riccardo Bàrbera, vincitrice del Premio teatrale Calcante 2023 istituito dalla Siad (Società italiana autori drammatici). Marie Curie, la scienziata doppio Nobel (per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911), prima donna ad essere insignita di tale onore, è anche moglie di Nobel e madre di Nobel: la primogenita Irène venne insignita del Nobel per la Chimica nel 1935 (insieme al marito Frédéric Joliot); però c’era anche l’altra figlia, Ève Curie, che strano a dirsi – non vince alcun Nobel – ma, in compenso, scelse la strada dell’arte, diventando concertista di pianoforte, politica, scrittrice, viaggiò in tutto il mondo e fu l’appassionata biografa di famiglia. Una famiglia molto al femminile, dove gli uomini rivestono ruoli di contorno. Lo spettacolo gioca sulle differenze di vedute tra madre e sorelle, in un tourbillon di eventi e suggestioni musicali. Gaia De Laurentiis vestirà i panni di Ève, la narratrice, ma anche della madre Marie, mentre i personaggi maschili sono affidati a Riccardo Bàrbera. Le musiche che costruiscono l’ambientazione sonoro sono di Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy, Satie, Gershwin, Schoenberg, eseguite dal vivo da Laura Manzini.

Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.

Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.