Rovigo-Viernheim, un rapporto che continua. Riprendono e proseguono le attività di scambio tra le due città gemellate. Questa mattina una delegazione della cittadina tedesca, è stata ricevuta nel salone d’Onore di palazzo Nodari, dal sindaco Edoardo Gaffeo.
Il gruppo, guidato da Stephan Schneider, dirigente del settore Sport, Cultura e Gemellaggi del Comune di Viernheim, è a Rovigo, come da tradizione, in occasione della Fiera d’Ottobre. Arrivato il 21 resterà in città fino al 24 ottobre. Della delegazione fa parte anche Ellen Dewald, che insieme al purtroppo deceduto marito Manfred, 30 anni fa, ha svolto un ruolo importante nel dar vita al gemellaggio tra le due città.
«È un grande piacere – ha detto il sindaco – accogliervi oggi, segno di un ritorno alla normalità. Un momento fondamentale per rinsaldare l’amicizia che ci lega e continuare a costruire un percorso di crescita per le nostre città. È importante che il senso di fratellanza fra due comunità che si sono scelte, continui con percorsi di condivisione. Oggi, è l’occasione per rimettere in moto questa progettualità. Vi auguro una buona permanenza e di vivere momenti di festa con la nostra fiera d’ottobre».
All’incontro ha partecipato anche una rappresentanza dei soci dell’associazione Amici d’Europa, con il presidente Jaroslaw Sangiorgio, da anni impegnati nelle attività di gemellaggio, ed in particolare nell’offrire l’accoglienza degli ospiti nelle famiglie. La delegazione si fermerà poi a Rovigo per la visita alla tradizionale fiera d’ottobre.
Soddisfazione anche da parte di Schneider, che ha portato il saluto in rappresentanza della città di Viernheim, sottolineando l’importanza dei cittadini che permettono l’ospitalità e che rappresentano la base di un gemellaggio.
Prima della foto di gruppo, scambio di doni in ricordo dell’incontro.