Ferrara – Domenica 17 novembre alle ore 19 la Compagnia Teatro del Lemming metterà in scena Odisseo – viaggio nel teatro al Teatro Julio Cortàzar (via della Ricostruzione 40, Pontelagoscuro – FE) su invito di Teatro Nucleo. Esperienza teatrale per soli 33 spettatori, quindi necessariamente da prenotare in anticipo, Odisseo nasce da un’inedita ricerca che si caratterizza per il coinvolgimento sensoriale degli spettatori, a cui viene proposto un incontro profondo con la figura mitica di Odisseo.
Dopo Edipo, Dioniso e Amore e Psiche, Odisseo è l’ultima tappa della Teatralogia dello Spettatore, in cui Teatro del Lemming ridefinisce la relazione tra attori e spettatori in un’esperienza esistenziale prima ancora che cognitiva.
I 33 spettatori rappresentano l’identità di Odisseo, eroe greco narrato da Omero nell’opera che da lui prendere il nome. L’Odissea, grande epopea che fonda la cultura occidentale e ne plasma l’identità collettiva, nasce e finisce con una strage, quella dei troiani, e ci ricorda che nella nostra storia personale e collettiva non passa un solo giorno che da qualche parte nel mondo non si combatta una guerra.
Da qui l’attualità del viaggio di Odisseo, che tenta il ritorno nella sua isola natia dopo dieci anni di guerra a Troia. Un viaggio circolare, che presuppone una partenza e un ritorno, da Itaca a Itaca. Questo viaggio possiede di fatto, piuttosto che uno svolgimento lineare, un andamento sincronico: tutto accade sempre contemporaneamente. Come in un sogno.
«Nel Mare come nel Teatro non esiste un centro. E il Mare, come il Teatro, non lascia tracce. Ma il Teatro è forse l’unico luogo al mondo in cui – come per Odisseo il Mare – ciascuno di noi può reincontrare i propri fantasmi e riconquistare così la sua Itaca», racconta Massimo Munaro, regista dello spettacolo.
Posto unico € 10,00
Prenotazione obbligatoria a info@teatronucleo.org oppure ai numeri 0532 464091 | 327 3379372