Costa di Rovigo (RO) – Pippi Calzelunghe fa sold out all’inaugurazione della sezione autunnale de “Il Teatro Siete Voi – Scegli la tua stella” dedicata alle famiglie. Il 19 ottobre, il Teatro Comunale Rossi di Costa di Rovigo ha accolto con grande successo lo spettacolo prodotto dalla Fondazione Aida; la rassegna, curata dalla direzione artistica di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di attrarre il pubblico delle famiglie con bambini di tutte le età, registrando un tutto esaurito e riempiendo il teatro di entusiasmo e energia vitale.
Il vicesindaco Cristiano Villa ha sottolineato l’importanza di ospitare un evento così significativo, espressione di un progetto culturale che si estende nelle versioni autunnale ed estiva. Irene Lissandrin ha invece specificato come la rassegna, sostenuta dal circuito multidisciplinare Arteven, dal ministero della Cultura e dalla Regione Veneto, si distingue per l’alta qualità degli spettacoli proposti, sempre diversi e di livello nazionale e internazionale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico, soprattutto i più giovani, alle infinite possibilità offerte dal teatro.
Lo spettacolo di Pippi Calzelunghe, tratto dal celebre personaggio nato dalla penna di Astrid Lindgren, ha saputo coinvolgere grandi e piccoli grazie a una messa in scena divertente e ben orchestrata. Annachiara Zanoli ha dato vita a Pippi con straordinaria vivacità, affiancata da Alice Canovi e Matteo Erli nei ruoli di Annika, Tommy e degli altri personaggi che popolano l’immaginario fantastico della protagonista. Le avventure di Pippi, una bambina eccentrica e piena di fantasia, capace di vivere da sola in una grande casa con la sola compagnia di un cavallo e di una scimmietta, hanno scatenato l’ilarità del pubblico, soprattutto dei più piccoli, che hanno seguito con grande partecipazione le sue esplorazioni del mondo circostante.
La forza dello spettacolo, con all’attivo centinaia e centinaia di repliche, vincitore del premio Biglietto d’Oro Agis-Eti, non è limitata alla brillante interpretazione degli attori, ma ha trovato ulteriore slancio nell’uso di pupazzi animati, che hanno aggiunto un tocco di magia alla scena. Mossi direttamente dai protagonisti, hanno stupito e affascinato i bambini presenti, rendendo l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente. Questa scelta registica ha arricchito la narrazione, trasportando il giovane pubblico in un mondo in cui il confine tra realtà e fantasia diventa sottilissimo e perciò creativo.
Al termine dello spettacolo, l’entusiasmo non si è placato: i bambini hanno avuto l’opportunità di fare domande agli interpreti, i quali si sono mostrati disponibili e felici di interagire con i piccoli spettatori. Non sono mancate le foto ricordo, a coronamento di una serata che ha saputo regalare sorrisi, stupore e tanta allegria.
Il Teatro Siete Voi 2024 SCEGLI LA TUA STELLA è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Rovigo Cultura e il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a: Borsari, Polaris srl, BVR Banca Veneto centrale, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo, Notorious Cinemas, Fatatrac Edizioni, Ops.