Costa di Rovigo (RO) – Le voci dei coristi del Coro Arcobaleno e dei ragazzi della prima comunione sono arrivate anche a Roma!
Dopo alcuni mesi di preparazione con il parroco Don Silvio, il Coro Arcobaleno, di Costa di Rovigo, guidato da Ilaria Prearo e dagli animatori Luca Campanari, Arianna Franceschetti, Sebastiano Ferrari, Marielena Zilio e Angela Jolia sono partiti in giornata, il 31 agosto 2022, alle ore 00:30 circa, per incontrare e salutare Papa Francesco. Sono stati accompagnati a Roma da ben due pullman, guidati da bravissimi autisti, contenenti 55 bambini e animatori e 55 genitori.
Arrivati all’alba sono stati accolti in Sala Nervi per ascoltare l’udienza del mercoledì, nella quale Papa Francesco ha lanciato un messaggio fortissimo, su quanto sia importante il discernimento al fine di compiere la scelta giusta. Dopo la benedizione, i coristi del Coro Arcobaleno e i ragazzi della prima comunione hanno cantato due canzoni, Pace sia pace a voi e Sono qui a Lodarti, con le quali hanno trasmesso un forte messaggio di pace e di speranza. Papa Francesco, nonostante la sua sofferenza, è venuto fra la gente e ha incontrato i bambini ed i ragazzi donando il suo sorriso contagioso e la sua stretta di mano. I bambini sono riusciti a consegnare il loro regalo: una maglia con incisa la frase “Semina la pace per riscoprire la gioia” e un quadro in legno con la raffigurazione di Gesù.
Successivamente i genitori ed i ragazzi hanno visitato la basilica di San Pietro, e guidati dal parroco Don Silvio hanno pregato insieme sulle tombe sotterranee dei papi, ricordando le persone che soffrono.
È stata una giornata impegnativa ma allo stesso tempo meravigliosa, piena di gioia e di tanta emozione, che sicuramente bambini e genitori ricorderanno per tutta la vita.