ROVIGO – “Uniti contro le truffe”, è il progetto promosso dall’amministrazione comunale con il comando provinciale dei Carabinieri di Rovigo che, venerdì 3 gennaio alle 10 in piazza Vittorio Emanuele II, vedrà un momento informativo, rivolto in particolare agli anziani, ma aperto a tutti i cittadini. Lo comunica l’assessore alle Politiche sociali Nadja Bala, spiegando che le truffe, soprattutto rivolte agli anziani, rappresentano un fenomeno in aumento che mina la fiducia e la sicurezza personale di una fascia vulnerabile della popolazione. Le truffe sono di vario genere: porta a porta, online, telefoniche, sanitarie, romantiche, premio, finanziarie. É importante essere preparati e sapere come difendersi nel caso si diventi bersaglio di qualsiasi tipo di truffa.
Il progetto “Uniti contro le truffe” intende rafforzare la consapevolezza, la prevenzione e la resilienza della comunità attraverso percorsi formativi, iniziative di prossimità, momenti di aggregazione e una campagna di sensibilizzazione.
L’appuntamento di venerdì vuole proprio essere un primo passo di conoscenza per sensibilizzare la cittadinanza al fenomeno. L’invito è quindi a partecipare il 3 gennaio alle 10 al DOME, la struttura allestita in piazza Vittorio Emanuele II.