ROVIGO – È intitolato “Venti inediti racconti brevi” il volume che sarà presentato in Accademia il prossimo mercoledì 27 novembre e che raccoglie gli elaborati migliori selezionati dalla Giuria del concorso indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo. La stessa giuria che lo scorso 4 maggio, con una cerimonia pubblica inserita nel programma di Rovigoracconta, ha incoronato cinque vincitori riconoscendo loro premi in denaro. Alla quinta edizione del concorso hanno partecipato 112 racconti a tema libero i cui autori provengono dal secondo biennio degli istituti di istruzione superiore di tutta la provincia.
Anche per il 2019 la Fondazione ha voluto dare alla stampa i racconti entrati in finale volendo gratificare i giovani autori per il loro lavoro, non solo i vincitori, e intendendo dare una rappresentazione della scrittura giovanile, che secondo la valutazione della Giuria, si dimostra di qualità crescente, e anche per creare un’occasione per colloquiare ed avvicinarsi al mondo giovanile.
Nel corso della cerimonia sarà presentata l’indagine “Dentro il racconto: scrivere per vincere” che Cristiano Draghi, Sonia Aggio e Francesco Casoni, componenti la giuria, hanno redatto relativamente ai lavori partecipanti al concorso. Saranno illustrati dati emersi dalla ricerca in ordine alla scelta dei temi trattati e ad altri elementi interessanti in uno scambio di opinioni, insieme agli altri giurati Elena Papa e Antonio Gardin, coinvolgendo gli stessi ragazzi, autori dei racconti, e dei loro insegnanti.
Ai giovani scrittori saranno consegnate alcune copie del volume che li vede protagonisti; il volume sarà inoltre distribuito presso le biblioteche pubbliche del territorio provinciale quale esempio di letteratura giovanile.
L’evento è pubblico, aperto, oltre che a finalisti, docenti e dirigenti scolastici degli istituti di riferimento, anche a familiari, amici, a tutti gli istituti scolastici della provincia e alla cittadinanza.
Informazioni: Fondazione Banca del Monte di Rovigo 0425 422905.