Venerdì 3 dicembre torna ad Adria la rassegna “La trama e l’ordito: scrittori in fotogramma”

Un appuntamento promosso da Circolo del Cinema, REM, Presidio del libro, El Canfin di Baricetta: insieme per una rassegna che intreccia letteratura e cinema

Il saluto dell'assessore Michieletti

Adria (RO) – Prosegue, con il secondo appuntamento, “La trama e l’ordito: scrittori in fotogramma”, il ciclo di proiezioni dedicate alle vite di scrittori, accompagnate dall’intervento di registi e docenti. La rassegna è organizzata da: Circolo del Cinema “Carlo Mazzacurati”, associazione REM Ricerca Esperienza Memoria, Presidio del libro, Centro di iniziativa Culturale El Canfin di Baricetta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Adria.

Il programma rientra nel più ampio progetto Un Patto per la promozione della lettura. Rassegna di iniziative nell’ambito della Rete Adria Città che legge realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Adria, in collaborazione con diverse realtà del territorio che si dedicano alla cultura.

Il primo appuntamento di venerdì 19 novembre, con il film “In un futuro aprile” di Francesco Costabile e Federico Savonitto, dedicato al giovane Pier Paolo Pasolini e a Nico Naldini, alla presenza dei registi, ha riempito la sala recentemente messa a nuovo. Era presente per la serata inaugurale anche l’assessore Andrea Micheletti, che ha puntato l’accento sulla collaborazione, in particolare in questo caso tra quattro associazioni adriesi spiegando che «si parte sempre dai grandi sogni, ma con impegno le idee si trasformano in realtà a totale beneficio della comunità». Tra l’altro, Adria porta a casa un primato: è la prima città ad aver ospitato una proiezione del film con i registi in presenza perché la pellicola è uscita in piena pandemia.

Le sorprese non sono finite, appuntamento, quindi, nella sede del Circolo del Cinema, in piazza Cavour ad Adria, il 3 dicembre alle ore 20.30. In programma il film “Gli anni amari” di Andrea Adriatico sullo scrittore Mario Mieli, con le riflessioni del prof. Massimo Prearo, coordinato da Ilaria Ruzza presidente di SatPink Padova-Verona.

Per partecipare è consigliata la prenotazione, chiamando il Museo Archeologico Nazionale di Adria, al numero 0426/21612, nei giorni feriali, comunicando: nome e cognome, numero di persone per le quali si prenota, contatto telefonico. In caso di impossibilità a partecipare, si prega di comunicarlo chiamando lo stesso numero di telefono entro le ore 19 del giorno di proiezione.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Per accedere all’area degli eventi è necessario possedere il Green Pass, come da decreto legislativo 23 luglio 2021, n. 105.

Altre informazioni sulla rassegnasono disponibili sul sito www.remweb.it e sulle pagina Facebook e Instagram dell’associazione REM.

Di seguito il programma completo

Il 3 dicembre arriva l’eventoMario Mieli e i movimenti LGBT: una storia italiana”. Si comincia con la proiezione del film “Gli anni amari” di Andrea Adriatico, con Nicola Di Benedetto e Sandra Ceccarelli, pellicola italiana del 2019 che racconta la vita e i luoghi di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale italiano nei primi anni Settanta. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mieli fu attivista, intellettuale, scrittore. Interverrà poi il professor Massimo Prearo.

Si chiude il 10 dicembre con l’eventoMary Godwin Shelley, una vita in chiaroscuro”. Sarà proiettato il film americano del 2017 “Mary Shelley – Un amore immortale” di Haifaa al-Mansour con Elle Fanning e Douglas Booth. Mary Wollstonecroft, ragazza passionale e ribelle, trova uno spirito affine al suo nel poeta Percy Shelley. Un grande dolore segnerà le pagine di “Frankenstein”, il primo romanzo fantascientifico nella storia della letteratura, scritto da Mary Godwin Shelley. Interverrà infine la professoressa Barbara Dalla Villa.

Alcuni componenti dell’associazione REM con i registi Francesco Costabile e Federico Savonitto