ROVIGO – Continua questo sabato 4 novembre alle 16.00 la rassegna di “Veneto spettacoli di mistero” giunta alla 15^ edizione e promossa da Regione Veneto con la partecipazione delle Pro Loco e dell’Unpli Veneto che vuole valorizzare il patrimonio Veneto fatto di storie, luoghi leggendari e misteriosi.
Il tema del FUOCO prescelto quest’anno per Veneto Spettacoli di mistero 2023 è strettamente legato alla storia e alla realtà del territorio del Polesine. È proprio da qui che, considerata la finalità di valorizzazione e divulgazione di questa importante risorsa, il Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo ha pensato di realizzare uno spettacolo itinerante, utilizzando come cornice il prestigioso Monastero degli Olivetani sede anche del Museo dei Grandi Fiumi.
All’interno dei due chiostri e dell’orto dei semplici, attori recitanti, realizzeranno varie scene legate tra loro e di alcuni segreti contornati dal mistero che li avvolge. Rovigo, 1599. Un Abate viene inviato in città dal Sant’Uffizio di Roma per indagare sulla presunta follia di un celebre inquisitore rodigino, nascosto nel monastero di San Bartolomeo. Quest’ultimo asseriva che l’incendio da cui era miracolosamente scampato e dove avevano perso la vita una nobildonna con le sue cinque serve, fosse stato provocato dal furioso spirito di una strega da lui condannata al rogo pochi anni prima.
La trama si svolgerà prevalentemente sui ricordi dell’inquisitore stesso e sul processo subito dalla strega e dalle sue sventurate complici. Un’angosciosa vicenda che porta alla luce oscuri segreti di una certa nobiltà locale e descrive le vite di donne abbandonate ai margini della società. Una storia liberamente ispirata alle reali cronache dei processi per stregoneria avvenuti a Rovigo nel XVI secolo.
Appuntamento, dunque, alle ore 16.00 per assistere allo spettacolo “La strega del fuoco, la follia dell’inquisitore”. Un lavoro originale del Gruppo Teatrale il Mosaico, Storia e dialoghi di Fabio Valerio Raminella.
Personaggi e interpreti: Inquisitore Agostino Valeri (Fabio Valerio Raminella); Inquisitore Lorenzo Terra dell’Airone (Francesca Santinello); Fra’ Bernardo Riccoboni (Roberta Casetta); Servetta Lucia (Silvia Visentin); Servetta Maria (Paola Rizzo); Monaco Remigio (Silvia Visentin); Monaco Giacinto (Silvia Cesaretto); Monaco Severino (Maria Tietto); Donna Roncatorre (Lorenza Chini); Roncatorre (Emilio Zenato).
Al termine della rappresentazione seguirà una degustazione di specialità locali offerti dal Comitato Provinciale Unpli Rovigo.
Ingresso con biglietto 7,00 euro, con prenotazione consigliata al 348.4766468-0425.200255