ROVIGO – Vivaldi e Villa-Lobos sono le due proposte dell’Associazione Musicale “F. Venezze” per questo weekend musicale, a coronamento di una intensa settimana di concerti, che ha visto una virtuosa alternanza fra gli appuntamenti serali sotto le stelle in Piazzetta Annonaria, affidati a noti e brillanti ensemble cameristici, e i concerti aperitivo pomeridiani all’Auditorium Tamburini, in collaborazione con i migliori allievi delle Classi di Musica da Camera del Conservatorio rodigino. I concerti di sabato 3 e di domenica 4 si terranno invece alle ore 21,00, nel suggestivo e prestigioso scenario del Tempio della Rotonda.
Sabato sarà la volta di un capolavoro amatissimo dal pubblico di tutto il mondo, le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che nel 1725 rappresentarono fin da subito una pietra miliare nel suggestivo campo della musica a programma. Questo capolavoro del Settecento veneziano è affidato ad un solista noto e brillante, il violinista Glauco Bertagnin, da anni colonna portante de I Solisti Veneti, affiancato da Gli Interpreti Italiani, ensemble d’archi attiva dal 2003 e fondata da Francesco Ferrarini, valente violoncellista veronese, a suo tempo allievo della scuola rodigina di Luca Simoncini.
Il 4 luglio viaggeremo idealmente da Venezia a Rio de Janeiro, grazie a un prezioso appuntamento con il duo chitarristico Phédre Adroit, composto dai musicisti vicentini Andrea Bissoli e Federica Artuso. Protagonista della serata sarà la musica del più importante compositore brasiliano novecentesco, Heitor Villa-Lobos, a cui Bissoli ha dedicato un notevole progetto discografico, concretizzatosi in un cofanetto della Naxos, che ha ricevuto il plauso della stampa specializzata internazionale. Villa-Lobos, che suonava la chitarra, le dedicò alcuni brani solistici che sono diventati dei capisaldi della letteratura dello strumento, ma Bissoli è andato oltre, ricostruendo brani cameristici perduti, in cui la chitarra c’era, e trascrivendo per duo di chitarre brani pianistici ed orchestrali. Appunto a queste trascrizioni sarà dedicata la seconda parte del concerto, dopo l’esecuzione degli splendidi Cinq Préludes, per chitarra sola, affidati a Bissoli.
Ci sono ancora posti liberi per entrambe le serate. La biglietteria aprirà un’ora prima dei concerti, anche se è comunque preferibile la prenotazione, da realizzare anche con un semplice messaggio Whatsapp al n. 3791322643; ovviamente, il tutto nel pieno rispetto della normativa vigente Covid-19. I biglietti interi costano € 10,00, i ridotti per i soci € 5,00, mentre gli studenti dei Conservatori, licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicale godono dell’ingresso gratuito.
La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale, e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di ASM-SET, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze.
Sabato 3 luglio 2021– ore 21.00
Tempio della Rotonda
Le quattro stagioni di A. Vivaldi
Glauco Bertagnin, violino
Gli Interpreti Italiani
Domenica 4 luglio 2021 – ore 21.00
Tempio della Rotonda
Homenajem ao Villa-Lobos
Concerto del duo chitarristico “Phèdre Adroit”,
Andrea Bissoli, chitarra
Federica Artuso, chitarra